Torna alle referenze

Cantina Giusti Wine, Nervesa

La nuova cantina della Giusti Wine di Nervesa della Battaglia è stata progettata dall’architetto Armando Guizzo per raccontare una storia di legami con il territorio e armonia con la natura.

Ermenegildo Giusti, sostenitore convinto di una viticoltura rispettosa dell’ambiente e delle persone, ha voluto una cantina che esprimesse plasticamente i valori di sostenibilità e integrazione.

La cantina è per due terzi ipogea, mentre la parte emersa si integra con il territorio, non solo architettonicamente ma realmente: la copertura ondulata con i suoi filari non è un esercizio estetico, bensì un’autentica area viticola, strutturata per sostenere il peso dei mezzi agricoli e che produce grappoli esattamente come i filari circostanti.

Alla copertura è stata dedicata una particolare attenzione, con lo studio approfondito dei materiali riportati per la coltivazione delle viti. Innanzitutto è stato ripristinato sul tetto il suolo naturale che ricopriva l’area prima dello scavo del cantiere.

Al di sotto di questo terreno originario sono stati stesi più strati di materiali naturali diversi, tra cui l’argilla espansa, che oltre a garantire la crescita delle viti danno un importante contributo al risparmio energetico dell’edificio.

L’intero ipogeo è stato realizzato con un’unica Vasca Drytech impermeabile.

Proprietà: Giusti Dal Col, Nervesa della Battaglia

Progetto: Architetto Armando Guizzo, Montebelluna

Struttura: Ingegner Alessandro Pagnan, Montebelluna

Vasca Drytech: 4’500 m2

La nuova cantina della Giusti Wine di Nervesa della Battaglia è stata progettata dall’architetto Armando Guizzo.