Torna alle referenze

Casa comunale, Cadempino

La nuova Casa Comunale di Cadempino è la sede dell’amministrazione cittadina, ma è anche tante altre cose per i cittadini. È innanzi tutto una piazza, ovvero un’agorà: nell’accezione ellenica il luogo principe della democrazia, cuore della polis e sede delle assemblee. 

Questo ampio spazio aperto, che da un punto di vista architettonico dialoga con i volumi valorizzandoli attraverso il contrasto tra vuoto e pieno, da un punto di vista urbanistico funge da catalizzatore e moltiplicatore delle occasioni di incontro, sia organizzate sia spontanee.

La piazza è anche un’arena: i gradoni che definiscono il lato ovest ospitano il pubblico di spettacoli o eventi en plein air. L’auspicio è che venga anche colonizzato ed eletto a muretto dai ragazzi del paese, ma queste sono dinamiche imponderabili sulle quali l’architettura può incidere fino a un certo punto.

Lo spazio è delimitato a nord dall’ampia sala multi-uso e a est dal magazzino comunale, mentre l’edificio principale, appena arretrato, caratterizza la piazza con una spettacolare loggia che ne alleggerisce il volume, e sulla quale vibra la scultura mobile di Lorenzo Cambin.

L’interrato ospita due parcheggi con colonnine di ricarica per auto elettriche.

L’ingresso alla Casa Comunale di Cadempino è ricavato in un profondo arretramento rispetto alla facciata principale, che anche in questo caso il vuoto conferisce leggerezza alla struttura.

I tre livelli dell’edificio principale si sviluppano intorno a un albero che cresce in un giardino d’inverno ricavato al centro della struttura. 

Fulcro vitale dell’edificio, visibile da ogni livello a una diversa altezza, la quercia di sughero assume un coinvolgente valore simbolico, in cui si può vedere la democrazia come bene da coltivare con il contributo di tutti. 

Progetto: Antonio e Luca Antorini Architetti, Porza

Struttura 1: Ing. Alessio Casanova, Pazzallo

Struttura 2: Studio Ing. De Bernardis, Massagno

Costruzione: CSC, LuganoGiovanni Quadri, Cadempino

Scultura: Lorenzo Cambin, Sorengo

Vasca Drytech: 3’190 m2

Dettaglio architettonico del loggiato della Casa Comunale di Cadempino