Vasca Drytech
La Vasca Drytech è l’impermeabilizzazione strutturale
per le costruzioni sotterranee, in falda o a contatto con i liquidi.
È una struttura singola in calcestruzzo impermeabile
con i dettagli sigillati per pressione con resina acrilica espandente.
Tutta la superficie e tutto lo spessore della struttura sono impermeabili.
La costruzione è rapida e conveniente per tutti.
L’impermeabilizzazione è integrale, solida e garantita.
La Vasca Drytech garantisce:
- la tenuta dell’impermeabilizzazione strutturale, che oppone all’acqua e al radon una barriera pari allo spessore della struttura stessa;
- il risparmio di tempo e costi per l’intero cantiere, facilmente quantificabile con la cancellazione della voce impermeabilizzazione dal diagramma di Gantt;
- la sicurezza della consulenza continua dell’Engineering Drytech al progettista e all’impresa;
- la possibilità reale di manutenzione dell’interrato, per l’intero ciclo di vita dell’opera.
Calcestruzzo Impermeabile Drytech
L’Engineering Drytech crea il mix design su misura per l’opera in base alle caratteristiche della centrale scelta dal committente.
Il Calcestruzzo Drytech ha due caratteristiche: impedisce la penetrazione dell’acqua e riduce la formazione di fessure.
La fessurazione è un fenomeno ineluttabile della maturazione, che però la Vasca Drytech gestisce e controlla.
La Ricetta Drytech è finalizzata a ottenere un calcestruzzo a maturazione progressiva che, in abbinamento agli Elementi di Fessurazione DRYset, tende a evitare la formazione di fessure casuali.
L’Engineering Drytech adatta la Ricetta alle caratteristiche dell’impianto scelto dal committente, senza costi aggiuntivi e senza additivi.
Drytech esegue controlli in impianto, in cantiere e in laboratorio, per trasferire nella struttura tutta la qualità impermeabile definita in Ricetta.
Dettagli impermeabili
Gli elementi del programma DRYset predispongono i dettagli per garantire una diffusione rapida e capillare della resina DRYflex, che impermeabilizza i dettagli per tutto lo spessore della struttura.
Canali, manicotti ed elementi di fessurazione DRYset sono posati dai Tecnici Drytech senza influenzare il calendario lavori e indipendentemente dal meteo, perché gli elementi DRYset sono in materiali che non reagiscono all’acqua.
La fessurazione di ritiro è indotta, guidata e controllata con gli Elementi di Fessurazione DRYset.
L’EF sostituisce le riprese di getto in platea e riduce drasticamente quelle in parete, rendendo potenzialmente illimitata la produzione giornaliera. L’EF è utilizzabile come cassero a perdere, con un ulteriore risparmio di tempo e costi. La posizione degli Elementi di Fessurazione è progettata dall’Engineering Drytech e la posa, realizzata dai tecnici Drytech, è indipendente dal meteo e parallela alle altre attività del cantiere. A maturazione del calcestruzzo le fessure prodotte dagli EF vengono sigillate completamente con l’iniezione di resina DRYflex.Il Manicotto DRYset predispone l’attraversamento alla diffusione rapida e capillare della resina impermeabilizzante.
Il sistema è adatto ad attraversamenti di qualsiasi tipo e dimensione.
La posa è indipendente dal meteo e parallela alle altre attività del cantiere.
Il Canale DRYset predispone il giunto alla diffusione rapida e capillare della resina impermeabilizzante.
Il sistema è adatto a giunti di ripresa di qualsiasi tipo e dimensione.
La posa è indipendente dal meteo e parallela alle altre attività del cantiere.
I giunti di movimento vengono impermeabilizzati con Nastri Waterstop Iniettabili DRYset.
Oltre a prolungare il percorso dell’acqua, i Waterstop DRYset consentono di iniettare completamente il giunto di movimento con la Resina espansiva DRYflex, che si diffonde attraverso dei condotti microforati integrati nel nastro.
Eventuali re-iniezioni di manutenzione sono semplici e non invasive.
Il sistema è adatto a giunti di movimento di qualsiasi dimensione.
I diaframmi possono essere resi direttamente impermeabili con l’inserimento di Nastri Waterstop Iniettabili DRYset nei giunti tra i setti.
L’impermeabilizzazione del diaframma supera la necessità di pareti impermeabili a rifodera.
È una soluzione che viene adottata ad esempio in interrati in cui si deve sfruttare al massimo la volumetria, per motivi normativi o economici.
Gli speciali Waterstop DRYset per diaframmi sono dotati di cannule microforate – accessibili dall’interno della struttura – per iniettare l’intero spessore del giunto con resina espandente DRYflex.
Inoltre il sistema consente re-iniezioni di manutenzione a fronte di eventuali infiltrazioni.
I buchi cassero vengono sigillati con l’inserimento di un tappo a pressione e l’applicazione di resina epossidica DRYpox.
Iniezioni impermeabilizzanti
I dettagli costruttivi vengono impermeabilizzati con iniezioni di Resina Espansiva DRYflex: la resina acrilica bicomponente che sigilla per pressione giunti, fessure e attraversamenti, per tutto lo spessore della struttura.
La Resina DRYflex e il Calcestruzzo impermeabile Drytech formano una barriera impermeabile che ha esattamente lo stesso spessore dell’interrato, perché struttura e impermeabilizzazione coincidono: la struttura è l’impermeabilizzazione.
Al momento dell’iniezione DRYflex è liquida come l’acqua e, come l’acqua, assume la forma del vuoto che satura: dalla microporosità al nido di ghiaia.
Dopo pochi istanti catalizza, trasformandosi in un gel espandente che sigilla il dettaglio per pressione (non per adesione!).
La tenuta dell’impermeabilizzazione è verificabile a occhio nudo dall’interno della struttura.
L’iniezione è indipendente dalle altre attività di cantiere, dal meteo ed è efficace anche in presenza di acqua in pressione.
L’efficacia dell’iniezione – ovvero la sigillatura del dettaglio costruttivo – è immediatamente verificabile a vista e l’elasticità della Resina permette eventuali re-iniezioni.
DRYflex è priva di solventi e, nelle sue formulazioni standard, non altera in alcun modo l’ambiente.
È perciò utilizzata anche nel settore delle acque potabili.
Inoltre è resistente alle acque aggressive e agli agenti chimici.Il prodotto finale polimerizzato può essere smaltito nell’inceneritore come rifiuto domestico.
Secondo le prescrizioni europee vigenti in materia di trasporti la resina non è una sostanza pericolosa.
Certificati Resina DRYflex >>Drytech Engineering
Progettazione, Consulenza e Condivisione
Progettare l’impermeabilizzazione riduce i costi e aumenta la qualità: oltre l’83% dei problemi di infiltrazione è causato da errori di progettazione (Ricerca EMPA 2004, report 210043 – 202248).
Drytech condivide la propria specializzazione ed esperienza con architetti, progetti e imprese
per progettare e realizzare insieme impermeabilizzazioni solide, convenienti e garantite.
L’Engineering Drytech coadiuva e supporta lo Strutturista nella Progettazione della Struttura Impermeabile, ottimizzando le scelte costruttive in funzione dell’impermeabilità.
Inoltre affianca l’impresa nella realizzazione a regola d’arte della Vasca Drytech.
Questa collaborazione trasferisce nel vostro progetto le soluzioni e l’esperienza di 1’000 cantieri realizzati ogni anno in tutta Europa, dalla diga al parcheggio, dal sotterraneo alla piscina, dalla cisterna all’acquedotto, fino alla piccola cantina privata.
Un supporto specialistico che riduce costi e tempi di realizzazione e garantisce l’efficienza della struttura impermeabile, qualunque sia la sua dimensione.
Progettazione
- Consulenza ingegneristica alla progettazione dell’interrato.
Prequalifica
- Prequalifica del calcestruzzo impermeabile Drytech nell’impianto indicato dal committente.
Controlling
- Controllo dei piani ferro in funzione antiritiro.
- Controlli qualità sul calcestruzzo in cantiere e in laboratorio.
- Controlli posa ferro e getto calcestruzzo.
- Consulenza all’impresa per la realizzazione a regola d’arte dell’interrato.
Qualità E manutenzione
- Dossier qualità e manutenzione con protocolli, foto e piani posa dei sistemi DRYset.
È la radiografia della Vasca Drytech, utile anche per guidare con precisione anche a distanza di anni eventuali interventi di manutenzione.
ll Dossier Qualità può essere realizzato anche in formato elettronico con la possibilità di navigare virtualmente all’interno della struttura.
Garanzia di impermeabilità
Garanzia
L’impermeabilità delle strutture Vasca Drytech è coperta dalla Garanzia Decennale, ulteriormente prolungabile con un contratto di manutenzione.
Manutenzione
Comprereste un’auto alla quale non si può sostituire la ruota in caso di foratura? Un sistema di impermeabilizzazione che non prevede o, peggio, non permette la manutenzione è come auto usa e getta. Anzi: l’intero edificio diventa usa e getta. La Vasca Drytech non solo permette la manutenzione: la rende praticabile in modo rapido e poco invasivo. Non solo si può sostituire la ruota: lo si può fare mentre l’auto è in marcia, senza interrompere il viaggio.
Fuor di metafora, il tema della manutenibilità di qualunque sistema di impermeabilizzazione è fondamentale quanto sottovalutato. In linea teorica qualsiasi sistema funziona. Nel mondo reale ci sono gli imprevisti – prevedibilissimi – e l’usura del tempo.
La necessità e la modalità di un sistema di manutenzione è sancita dalla Norma SIA 260:2013:
2.3.4 Impermeabilizzazione: Strutture interrate inaccessibili una volta completati i lavori
Si dovranno scegliere sistemi d’impermeabilizzazione che consentono la manutenzione dal lato interno della struttura.
Il rapporto tra il costo d’impermeabilizzazione deve essere 1 : <1 (per esempio: impermeabilizzazione 1000 : manutenzione <1000).
La Vasca Drytech consente sempre e comunque il ripristino dell’impermeabilità, attraverso pratiche iniezioni di Resina espansiva DRYflex dall’intradosso dell’opera. Essendo una struttura singola, nella Vasca Drytech causa ed effetto di eventuali infiltrazioni coincidono, per cui l’intervento è puntuale e immediatamente verificabile a occhio nudo. E non richiede la chiusura dell’edificio. Anche per questo i Sistemi di manutenzione Drytech sono utilizzati anche nel risanamento di qualsiasi altro tipo di impermeabilizzazione.
Molti sistemi offrono l’impermeabilità dell’interrato. Ma solo la manutenzione – effettivamente praticabile e non invasiva – garantisce l’impermeabilità nel tempo.