Vasca Drytech

La Vasca Drytech è l’impermeabilizzazione integrale per le costruzioni sotterranee, in falda o a contatto con i liquidi.
È una struttura singola in calcestruzzo impermeabile con i dettagli sigillati per pressione con resina acrilica espandente.
Impermeabilizzazione e struttura coincidono: la struttura è l’impermeabilizzazione.
La costruzione è rapida e conveniente per tutti. L’impermeabilizzazione è integrale, solida e garantita.

Riproduci video

La Vasca Drytech garantisce:

  • la tenuta dell’impermeabilizzazione strutturale, che oppone all’acqua e al radon una barriera pari allo spessore della struttura stessa;
  • il risparmio di tempo e costi per l’intero cantiere, facilmente quantificabile con la cancellazione della voce impermeabilizzazione dal diagramma di Gantt;
  • la sicurezza della consulenza continua dell’Engineering Drytech al progettista e all’impresa;
  • la possibilità reale di manutenzione dell’interrato, per l’intero ciclo di vita dell’opera.

Calcestruzzo Impermeabile Drytech

L’Engineering Drytech crea il mix design su misura per l’opera in base alle caratteristiche della centrale scelta dal committente.

Il Calcestruzzo Drytech ha due caratteristiche: impedisce la penetrazione dell’acqua e riduce la formazione di fessure.

La fessurazione è un fenomeno ineluttabile della maturazione, che però la Vasca Drytech gestisce e controlla.

La Ricetta Drytech è finalizzata a ottenere un calcestruzzo a maturazione progressiva che, in abbinamento agli Elementi di Fessurazione DRYset, tende a evitare la formazione di fessure casuali.

L’Engineering Drytech adatta la Ricetta alle caratteristiche dell’impianto scelto dal committente, senza costi aggiuntivi e senza additivi.

Drytech esegue controlli in impianto, in cantiere e in laboratorio, per trasferire nella struttura tutta la qualità impermeabile definita in Ricetta.

Dettagli impermeabili

Iniezioni impermeabilizzanti

Drytech Engineering

Progettazione, Consulenza e Condivisione

Progettare l’impermeabilizzazione riduce i costi e aumenta la qualità: oltre l’83% dei problemi di infiltrazione è causato da errori di progettazione (Ricerca EMPA 2004, report 210043 – 202248).
Drytech condivide la propria specializzazione ed esperienza con architetti, progetti e imprese
per progettare e realizzare insieme impermeabilizzazioni solide, convenienti e garantite.

L’Engineering Drytech coadiuva e supporta lo Strutturista nella Progettazione della Struttura Impermeabile, ottimizzando le scelte costruttive in funzione dell’impermeabilità.
Inoltre affianca l’impresa nella realizzazione a regola d’arte della Vasca Drytech.

Questa collaborazione trasferisce nel vostro progetto le soluzioni e l’esperienza di 1’000 cantieri realizzati ogni anno in tutta Europa, dalla diga al parcheggio, dal sotterraneo alla piscina, dalla cisterna all’acquedotto, fino alla piccola cantina privata.

Un supporto specialistico che riduce costi e tempi di realizzazione e garantisce l’efficienza della struttura impermeabile, qualunque sia la sua dimensione.

Progettazione

  • Consulenza ingegneristica alla progettazione dell’interrato.

Prequalifica

  • Prequalifica del calcestruzzo impermeabile Drytech nell’impianto indicato dal committente.

Controlling

  • Controllo dei piani ferro in funzione antiritiro.
  • Controlli qualità sul calcestruzzo in cantiere e in laboratorio.
  • Controlli posa ferro e getto calcestruzzo.
  • Consulenza all’impresa per la realizzazione a regola d’arte dell’interrato.

Qualità E manutenzione

  • Dossier qualità e manutenzione con protocolli, foto e piani posa dei sistemi DRYset.
    È la radiografia della Vasca Drytech, utile anche per guidare con precisione anche a distanza di anni eventuali interventi di manutenzione.
    ll Dossier Qualità può essere realizzato anche in formato elettronico con la possibilità di navigare virtualmente all’interno della struttura.

Garanzia di impermeabilità

Garanzia

L’impermeabilità delle strutture Vasca Drytech è coperta dalla Garanzia Decennale, ulteriormente prolungabile con un contratto di manutenzione.

Manutenzione

Comprereste un’auto alla quale non si può sostituire la ruota in caso di foratura? Un sistema di impermeabilizzazione che non prevede o, peggio, non permette la manutenzione è come auto usa e getta. Anzi: l’intero edificio diventa usa e getta. La Vasca Drytech non solo permette la manutenzione: la rende praticabile in modo rapido e poco invasivo. Non solo si può sostituire la ruota: lo si può fare mentre l’auto è in marcia, senza interrompere il viaggio.

Fuor di metafora, il tema della manutenibilità di qualunque sistema di impermeabilizzazione è fondamentale quanto sottovalutato. In linea teorica qualsiasi sistema funziona. Nel mondo reale ci sono gli imprevisti – prevedibilissimi – e l’usura del tempo.

La necessità e la modalità di un sistema di manutenzione è sancita dalla Norma SIA 260:2013:
2.3.4 Impermeabilizzazione: Strutture interrate inaccessibili una volta completati i lavori
Si dovranno scegliere sistemi d’impermeabilizzazione che consentono la manutenzione dal lato interno della struttura.
Il rapporto tra il costo d’impermeabilizzazione deve essere 1 : <1 (per esempio: impermeabilizzazione 1000 : manutenzione <1000). 

La Vasca Drytech consente sempre e comunque il ripristino dell’impermeabilità, attraverso pratiche iniezioni di Resina espansiva DRYflex dall’intradosso dell’opera. Essendo una struttura singola, nella Vasca Drytech causa ed effetto di eventuali infiltrazioni coincidono, per cui l’intervento è puntuale e immediatamente verificabile a occhio nudo. E non richiede la chiusura dell’edificio. Anche per questo i Sistemi di manutenzione Drytech sono utilizzati anche nel risanamento di qualsiasi altro tipo di impermeabilizzazione.

Molti sistemi offrono l’impermeabilità dell’interrato. Ma solo la manutenzione – effettivamente praticabile e non invasiva – garantisce l’impermeabilità nel tempo.

Referenze

100 cantieri all'anno, dalla diga alla cantina