PROGETTO IMPERMEABILIZZAZIONE

La consulenza dell’Engineering Drytech ad architetti e ingegneri rende sicuro il progetto e più rapida e conveniente la costruzione della struttura impermeabile.
Secondo una ricerca dell’Ufficio Svizzero delle Costruzioni quasi il 70% delle infiltrazioni è causato da errori di progetto.
La progettazione rende più sicura e durevole l’impermeabilizzazione.

Con l'Engineering Drytech la progettazione dell'impermeabilizzazione migliora la qualità delle strutture e riduce i tempi e i costi di realizzazione, dando sicurezza a Architetti, Ingegneri e Imprese.

La Vasca Drytech® introduce il concetto di Progettazione dell’Impermeabilizzazione. Questo approccio ottimizza le risorse, rende più rapida la progressione del cantiere e produce risparmi di tempo e costi: sia durante la costruzione, sia nel corso del ciclo di vita della struttura.

La Vasca Drytech è una struttura impermeabile. È il superamento del vecchio approccio di impermeabilizzazione aggiunta alla struttura, a favore di una costruzione intrinsecamente impermeabile: più veloce da costruire, più semplice da manutenere, più consistente e sicura.

consulenza al progettista e all’impresa

Drytech si occupa esclusivamente di strutture impermeabili in falda. Una specializzazione assoluta, alimentata quotidianamente dall’impegno diretto in oltre 1’000 cantieri tra Svizzera, Italia, Germania e Inghilterra.

L’Engineering Drytech è lo strumento che trasferisce nel vostro progetto questo know-how. Se il Progettista è il capitano della nave, l’Engineering Drytech è il pilota del porto che, essendo esperto di quel bacino, sale a bordo per le sole manovre di attracco.

L’Engineering Drytech coadiuva e supporta lo Strutturista nella Progettazione della Struttura Impermeabile, ottimizzando le scelte costruttive in funzione dell’impermeabilità.

Progettazione

  • Consulenza alla progettazione interrato.
  • Controllo dei piani ferro in funzione anti ritiro.

prequalifica

  • Prequalifica calcestruzzo / Mix design.
    Drytech definisce la ricetta del calcestruzzo impermeabile in funzione delle caratteristiche dell’impianto scelto dal committente.

controlling

  • Controlli getto su fresco.
  • Controlli di laboratorio per resistenza e trazione.
  • Controlli posa ferro e getto calcestruzzo.
  • Consulenza all’impresa per la realizzazione a regola d’arte della struttura impermeabile.

Qualità e manutenzione

  • Dossier qualità con protocolli, foto e piani posa sistemi DRYset.
    Al termine della costruzione, Drytech produce un dossier che fotografa le attività svolte, i controlli effettuati e le caratteristiche della struttura impermeabile. Una radiografia che agevolerà anche le attività di manutenzione durante il ciclo di vita della struttura.

NORMA DELLE COSTRUZIONI

Norme SIA 272 / Eurocodice 2 parte 3
L’impermeabilizzazione in falda è regolata dalla Norma SIA 272 (per la Svizzera) e dall’Eurocodice 2 parte 3 (Europa).
Il Sistema Vasca Bianca Drytech risponde alle prescrizioni della Norma per la realizzazione di strutture impermeabili in Classe 1.

Citiamo di seguito alcuni passaggi della Norma delle Costruzioni.

2.2.2 Tabella 2. Classi di impermeabilità

Classe di impermeabilità  – Descrizione

1 Completamente asciutto.

Non sono ammesse macchie d’umidità nell’intradosso della struttura.

2 Da asciutto a leggermente umido.

Sono ammesse macchie d’umidità isolate. Non sono ammessi gocciolamenti nell’intradosso della struttura.

3 Umido.

Sono ammesse macchie di umidità limitate localmente e gocciolamenti isolati nell’intradosso della struttura.

4 Da umido a bagnato.

Sono ammesse macchie di umidità e gocciolamenti.



SISTEMA UNICO

2.2.7.5

La struttura portante e gli elementi strutturali (interrati; n.d.t) devono essere progettati e realizzati con un solo ed unico sistema di impermeabilizzazione, senza eccezioni.

3.1

COSTRUZIONI IN CALCESTRUZZO IMPERMEABILI ALL’ACQUA

3.1.1

Descrizione del sistema
Il sistema di impermeabilizzazione consiste in una costruzione in calcestruzzo impermeabile all’acqua e negli elementi complementari di seguito descritti, come ad esempio l’impermeabilizzazione di giunti e attraversamenti, le iniezioni nelle fessure, dei giunti di ripresa e degli elementi di fessurazione programmata.

Il sistema può essere installato in presenza di acqua sotto pressione o meno, su superfici orizzontali, verticali o sormontanti.

L’ottenimento della classe di impermeabilità per una costruzione in calcestruzzo è condizionato dall’applicazione corretta della fisica delle costruzioni e dalla pianificazione delle misure che garantiscano un volume capillare ridotto, una bassa diffusione del vapore, una fine ripartizione delle fessure fini e condizioni adeguate di applicazione del calcestruzzo.

3.1.3.10

Le costruzioni impermeabilizzate in calcestruzzo non necessitano di strati di protezione su tutta la superficie.